Il nostro vuole essere un osservatorio mondiale della gioventù a servizio dei salesiani e delle istituzioni che si occupano di formazione, ricerca e conoscenza della condizione giovanile italiana e internazionale.
L’obiettivo principale è quindi quello di essere uno strumento permanente di rete, di collegamento, di collaborazione tra operatori, tra ricercatori e tra centri che si occupano della condizione giovanile. Per questo scopo sviluppiamo alleanze e partnership con altre organizzazioni che hanno un ruolo importante rispetto allo studio e al lavoro con i giovani.
La nostra attività si pone le seguenti finalità:
- stimolare il confronto per un arricchimento reciproco
- promuovere buone prassi nel lavoro con i giovani
- sensibilizzare gli operatori, le istituzioni e le politiche sui bisogni principali dei giovani
- valorizzare le esperienze, i progetti e le informazioni provenienti da tutto il mondo mettendole a disposizione di tutti
- fare consulenza per alcuni enti, gruppi di volontariato, scuole, parrocchie, operatori, studenti su metodologie, strumenti e ricerche effettuate sui giovani
- costituire periodiche occasioni di formazione comune
Intendiamo inoltre valorizzare le risorse presenti all’interno della rete salesiana nazionale e internazionale mediante una collaborazione interdisciplinare dei professori e dei diversi Istituti e Centri in esso operanti con l’intento di ottenere informazioni e cogliere domande, collaborazioni, scambi e pubblicare contributi scientifici.